BDP in italiano

Tobias Dreizler

Referent für Internationales

Tobias.Dreizler [at] bdp.org (Tobias.Dreizler[at]bdp.org)

Tel.: 0049 69 904 305-08

BDP cioè? Di che cosa si tratta?

L’Associazione Scout Tedeschi (Bund Deutscher Pfadfinder_innen - BDP)  è un’organizzazione giovanile indipendente, aperta e democratica, che si pone lo scopo di risvegliare l'interesse di bambini/e e ragazzi/e per la partecipazione attiva ad un impegno sociale e alla loro.

A partire dalla sua fondazione nel 1948, il BDP, da tradizionale movimento scout, si è trasformato in un’associazione giovanile critica e progressista. Stiamo ancora cercando i sentieri, ma con un spettro più ampio: li cerciamo nella natura, nella società, nelle altre culture, nella storia, in internet e ovunque vi siano bambini/e e ragazzi/e.

Sviluppiamo, sosteniamo e incoraggiamo l’impegno sociale, politico e culturale, e desideriamo comprendere gli interessi e le esigenze dei giovani, tutelandoli e facendocene portavoce. In tal modo promuoviamo il dibattito sociale.

Tra i progetti a cui lavoriamo vi sono:

viaggi e camps, scambi internazionali per giovani e professionisti, corsi per tutori (formula train the trainer), assistenza negli asili nido e nelle scuole materne, gestione di gruppi e punti di ritrovo (centri e locali) per bambini/e e ragazzi/e, tutela del lavoro per donne e ragazze, promozione di centri informazioni, centri di sostegno per studenti e studentesse, parchi giochi itineranti, parchi giochi attrezzati, progetti di formazione, progetti teatrali e circensi, servizi e assistenza sanitaria a domicilio, strutture di assistenza, case popolari per le persone con disabilità e progetti di integrazione.

Nonostante la vastità delle nostre aree d’azione – o forse, proprio in conseguenza di ciò - perseguiamo tutti obiettivi comuni. Tra questi vi sono:

Educazione interculturale

Sia negli scambi interculturali per giovani e professionisti che nei corsi per formatori, ma anche nel semplice contatto quotidiano con ragazzi e ragazze, la formazione interculturale e anti-razzista occupa un posto d’onore nel BDP. L’apprendimento interculturale ha lo scopo di aprire un dialogo attivo sulle differenze, e promuove una visione critica di stereotipi e pregiudizi.

Educazione civica

L’educazione civica nel BDP consiste nella comprensione delle relazioni che si sviluppano all’interno della società e nell’analisi dei contesti storici e sociali. Il suo fine è quello di far conoscere i rapporti di forza nella politica e nel sociale, rinforzando le strutture democratiche. L’educazione civica consente ai giovani di affinare la propria capacità di giudizio e di acquisire uno sguardo critico sui rapporti di potere, le parti sociali e le istituzioni.

Educazione culturale ed estetica

Le attività culturali, teatrali e circensi del BDP stimolano la creatività, il senso estetico e la capacità di espressione artistica di bambini/e e ragazzi/e. Sproniamo i giovani a seconda delle loro qualità e li incitiamo a mettere in pratica le loro idee, indipendentemente dalle loro condizioni fisiche e mentali. Bambini/e e ragazzi/e vengono così incoraggiati ad affrontare esperienze sempre nuove, scoprendo magari talenti nascosti.

Inclusione, integrazione e Gender Mainstreaming

Ci impegniamo affinché la società sviluppi delle strutture cui tutti possano partecipare con eguali diritti, senza dover a tal fine soddisfare dei “requisiti” predefiniti. Al giorno d’oggi, ciò che è “normale” è piuttosto la diversità tra le persone e la grandissima varietà delle loro realtà di vita. In netto contrasto con la disuguaglianza e la discriminazione sperimentate nella realtà sociale di tutti i giorni, principio fondamentale del BDP è l’uguaglianza: in tal senso, auspichiamo pari diritti per donne, persone di diverse provenienze e persone con o senza disabilità.

Educazione ecologica

Nel BDP abbiamo molto a cuore anche la tutela dell‘ambiente. Offriamo a bambini/e e ragazzi/e una vivace, sfaccettata e avventurosa esperienza di gioco e crescita in mezzo alla natura, che insieme scopriamo e ci impegniamo a proteggere. Lavoriamo per dar vita a una società che sappia apprezzare i tesori della natura e che – soprattutto - ne abbia cura, senza mai trascurare i temi dell‘ecologia. Noi, nel frattempo, giriamo il mondo con i nostri scarponi, in canoa, in bici, o semplicemente a piedi nudi.

L’Associazione Scout Tedeschi (Bund Deutscher PfadfinderInnen e.V. - BDP) è un’organizzazione giovanile indipendente, democratica e interculturale. Dietro il nome dell’associazione si nasconde un ampio e colorato spettro di attività che proponiamo ai giovani.

L’impronta del BDP è nettamente internazionale: organizziamo incontri tra giovani di diverse nazioni e promuoviamo scambi interculturali per professionisti con numerose organizzazioni partner in tutto il mondo.

Se siete interessati a saperne di più sul BDP, o desiderate organizzare un incontro internazionale con noi,  non esitate a contattarci!